Vai al contenuto

Call for Paper. Roma Crocevia delle arti tra Seicento e Novecento

Convegno Internazionale, Roma, Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” 14-16 maggio 2024

Il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, l’Accademia Nazionale di Danza, l’Universidade Nova de Lisboa (INET-md, Instituto de Etnomusicologia – Centro de Estudos em Música e Dança), la Norwegian University of Science and Technology (NTNU), l’Université de Liège e l’Université Sorbonne Nouvelle (IRET, Institut de recherche en études théâtrales), promuove e organizza da martedì 14 a giovedì 16 maggio 2024 il Convegno Internazionale di studi Roma crocevia delle arti tra XVII e XX secolo.

L’obiettivo e le finalità del Convegno sono quelle di studiare e investigare le interazioni tra la musica e le altre arti (pittura, scultura, architettura, teatro, danza, cinema ecc.) a Roma tra Seicento e Novecento. Il tema, poco indagato, necessita di un’ottica interdisciplinare anche alla luce degli studi più recenti che mirano a considerare la musica non come fenomeno distinto da altri ambiti artistici ma come parte di un’unica realtà nella quale confluiscono diverse espressioni artistiche.

L’incrocio di vari fenomeni artistici a Roma contribuisce a costruire un’identità specifica della città nel corso di quattro secoli e affonda le sue radici in un humus particolare se non addirittura singolare. Molti aspetti legati al tema del crossing artistico nella città eterna attendono ancora una completa ricognizione: in quale modo la musica è stata influenzata dalle altre arti (e viceversa)? In che modo musica e altre arti hanno contribuito a costruire l’idea della città di Roma? Quali arti e in che modo si sono ‘osmotizzate’ creando qualcosa di nuovo? Il convegno accoglie i risultati di studi originali riflettendo intorno ai seguenti temi:

  • l’idea di Roma nella convergenza di opere musicali, teatrali, artistiche, coreutiche e cinematografiche;
  • poetiche musicali e artistiche legate a Roma;
  • rapporti tra mecenati, musicisti e artisti nella città eterna;
  • peculiarità romane nei rapporti tra musica, architettura, arti performative;
  • relazione tra musica e arte nelle chiese romane;
  • interazioni tra gli artisti presenti a Roma;
  • soggetti romani messi in musica;
  • musica e audiovisivi nel panorama produttivo romano.

Comitato scientifico

  • Roberta Albano (Accademia Nazionale di Danza)
  • Melania Bucciarelli (Norwegian University of Science and Technology)
  • Antonio Caroccia (Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”)
  • Cecilia Casorati (Accademia di Belle Arti di Roma)
  • Teresa Chirico (Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”)
  • Émilie Corswarem (Université de Liège)
  • Alessandro Di Profio (Université Sorbonne Nouvelle, IRET)
  • Roberto Giuliani (Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”)
  • Cristina Fernandes (Universidade Nova de Lisboa, INET-md)

Informazioni

Le proposte (un abstract di massimo 1500 battute spazi inclusi, accompagnato da un curriculum di massimo 500 battute spazi inclusi) dovranno essere inviate all’indirizzo 2024rca@conservatoriosantacecilia.it entro il 15 marzo 2024; l’accettazione sarà comunicata entro il 31 marzo 2024.
I contributi presentati al convegno saranno successivamente sottoposti a una selezione attraverso revisione tra pari in vista della pubblicazione.

Posizione:
Conservatorio Santa Cecilia – ROMA

Data:
14|15|16 Maggio 2024

Partnership

Segui il viaggio

Segui il nostro viaggo attraverso la nostra rete di collaborazione. Contattaci per maggiori informazioni