Il progetto
Roma Crocevia delle Arti tra Seicento e Novecento nasce grazie all’intuito di docenti e ricercatori del Conservatorio S. Cecilia di Roma e grazie al finanziamento del ministero della Ricerca.
L’arte per Roma è stata da sempre un “fisiologico respiro” che ha caratterizzato tutta la complessità e la stratificazione della città eterna. Il progetto vuole indagare il rapporto tra queste lamine e quali siano le convergenze di opere musicali, teatriali ma anche coreutiche e cinematografiche nel corso della storia con particolare riguardo ai rapporti tra mecenati e artisti e le poetiche musicali legate alla città di Roma.
Partnership con il progetto
Collaborano con Roma Crocevia delle Arti l’Accademia di Belle Arti di Roma, L’accademia Nazionale di Danza, L0uNiversidade Nova de Lisboa (INET-md, Instituto de Etnomusicologia – Centro de Estudos em Música e Dança) la Norwegian University of Science and Technology (NTNU), l’Université de Liège e l’Université Sorbonne Nouvelle (IRET, Institut de recherche en études théâtrales) che insieme al Conservatorio S. Cececilia di Roma promuovono e organizzano il primo convegno internazionale.
Minimized simplicity
Convegno – Roma Crocevia delle arti tra Seicento e Novecento
Per Roma Crocevia delle Arti tra Seicento e Novecento. Scopri la call for Paper
Call for paper
Resta sempre aggiornato sulle ultime opportunità di ricerca e partecipazione: periodicamente verranno pubblicate call for paper. Non perdere l’occasione di contribuire al dibattito accademico e culturale.
Programma
Dal 14 al 16 maggio 2024 ci sarà il primo convegno internazionale di Roma Crocevia delle Arti tra 600 e 900. Oltre quaranta interventi e ben otto sessioni in tre giorni!
identità trovate
Visual Identity
Alessia Russolillo si aggiudica il primo posto per la progettazione della Visual Identity di Roma Crocevia delle Arti tra Seicento e Novecento.