Vai al contenuto
Home » News

La progettazione della Visual Identity. Vince l’idea di una studentessa

BIOGRAFIA

Alessia Russolillo (Napoli, 1985), vive e lavora a Roma. Si occupa di Graphic Design e di Art Direction. 

Ha conseguito un Diploma Accademico di primo livello in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli (2007) 

e un master in Art Direction presso lo IED di Roma (2009). Dal 2009 al 2022 ha lavorato come Art Director e Graphic Designer in agenzie di comunicazione internazionali (Ogilvy&Mather/WPP Group e Angelini Design). Attualmente alterna l’attività professionale da freelancer agli studi, per conseguire il Diploma Accademico di secondo livello in Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

IL CONCEPT DEL LOGO

Il logo nasce e si sviluppa per creare una sinergia visiva fra le arti e il territorio capitolino. Il pittogramma è caratterizzato infatti da un’immagine dalla duplice valenza: rappresenta una colonna ionica, le cui volute riprendono una delle “effe” di risonanza presenti sulla tavola armonica di diversi strumenti (come quelli della famiglia del violino). Le scanalature della colonna ricordano inoltre simbolicamente le corde degli strumenti musicali. La palette cromatica utilizzata è sobria ed elegante, con uso del nero, tipico della scrittura musicale e di una tinta dorata che ricorda i fasti dell’impero romano, ma evoca anche le luminescenze degli ottoni. 

Il carattere tipografico scelto è il Libre Bodoni, che coniuga l’eleganza tipica delle font bodoniane alle necessità degli utilizzi digitali.

Nel complesso il logo vuole porsi come un elogio alla intramontabile bellezza della città eterna, da sempre crocevia di tutte le Arti che hanno fatto grande la storia dell’umanità.